venerdì 30 gennaio 2015

CUSCINI DI PULA DI FARRO

Avevo la necessità di cucire per la mia famiglia dei collarini per cervicale e dei cuscini con la pula di farro.
Amo la pula di farro per il suo caratteristico odore di campagna e soprattutto per le sue proprietà terapeutiche, infatti sto cercando il più possibile di usare cose che la natura ci mette a disposizione per il nostro benessere e la pula del farro è una di queste.
Ho visto in giro alcuni di questi collarini, ma non mi soddisfacevano perché non avvolgevano sufficientemente il collo…risultavano “corti”.
Perciò me lo sono personalizzato e devo dire che risponde proprio alle mie esigenze; quando lo si indossa sostiene bene la testa, perché la sua forma garantisce un sostegno ideale al peso del capo dato che lo mantiene nella giusta postura e grazie alla sua forma allungata riscalda anche la gola.
Noi li utilizziamo in poltrona, a letto, in viaggio o semplicementge nei momenti di relax.
Sia il collarino che il cuscino possono essere riscaldati sopra ad un termosifone, o anche in forno per pochi minuti e a temperature basse, mentre personalmente non ho trovato utile scaldarlo al microonde perché rilascia umidità e questo non è positivo.
Il tepore che emanerà la pula di farro sarà di sollievo per molti malanni.
Il farro al suo interno presenta ben il 90%  di acido silicico (stesso principio attivo dell’aspirina), un toccasana per la nostra pelle, per le ossa e per i nostri muscoli.
E’ infatti un rimedio antico che aiuta ad eliminare le contratture muscolari ed alleviare i sintomi della cervicalgia, il mal di collo, reumatismi, strappi, contratture, emicranie, mal di schiena, mal di spalle e allevia l’insonnia, per il suo effetto antinfiammatorio derivato appunto dalla presenza del silicio.
In cuscino caldo è ideale per scaldare piedi e mani fredde.
E per avere un effetto ancora più rilassante uso l’AromaTherapy: ho inserito all’interno del cuscino dei fiori essiccati di lavanda, la quale è efficace per il sistema nervoso, tachicardie, ansia, insonnia ed inoltre è benefica per favorire la respirazione negli stati influenzali, in particolare contro il catarro.
Il cuscino può essere usato anche freddo: dopo alcune ore nel congelatore, il cuscino è pronto per trattare ematomi, contusioni, infiammazioni o gonfiori. E' anche un valido aiuto per rinfrescare in caso di febbre alta.

Personalmente li trovo piacevoli, morbidi e soffici. Una bella idea regalo per parenti e amici o, anche come ho fatto io, una buona idea per i nostri figli e per noi stesse, che durante l'inverno siamo più soggetti ai malanni di stagione e potremmo godere della calda e benefica compagnia di un cuscino caldo da stingere tra le braccia la sera.


CUSCINI DI PULA DI FARRO AROMATIZZATI CON LAVANDA

COLLARINI CERVICALE LUI E LEI

COLLARINI CERVICALE LUI E LEI

PARTICOLARE COLLARINO

Nessun commento:

Posta un commento